Regione Emilia-Romagna

Campagna melanoma e tumori cutanei

melanoma

Un'attenzione particolare al melanoma, tumore purtroppo in forte aumento: ecco perché l’informazione alla prevenzione, potrebbe indirizzare le persone a comportamenti più sani, ed equilibrati.

10 luglio 2024

Descrizione estesa

Il controllo clinico annuale della cute è fondamentale per la diagnosi precoce del melanoma. I tumori della cute sono facilmente visibili, l’esame della pelle diventa fondamentale. Il melanoma resta il più aggressivo dei tumori della pelle e può avere un decorso molto grave.

Il riconoscimento del melanoma in fase iniziale si basa sulla applicazione metodica dei criteri dell’ABCDE, cioè sulla valutazione del grado di Asimmetria (una metà del neo è diversa dall’altra), definizione dei Bordi (frastagliati, irregolari), studio del Colore (variabile con varie sfumature nell’ambito dello stesso neo), sul calcolo delle Dimensioni (di solito i melanomi hanno dimensioni superiori ai 5 mm), sull’osservazione dell’ Evoluzione progressiva della lesione considerata (cambiamento della forma, dimensione e dello spessore).

In particolare d'estate è bene considerare i rischi legati all'esposizione solare.

LILT (Lega italiana Lotta contro i Tumori) di Reggio Emilia ci mette in allarme contro i pericoli del sole e ci fornisce un vademecum per un'esposizione consapevole.

Il sole: amico o nemico della tua salute?

Tipo Titolo Scarica
  PDF1,8M esposizione solare

Ultima modifica: mercoledì, 10 luglio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !