Regione Emilia-Romagna

Anagrafe degli animali di affezione

anagrafe canina

Quando e come iscrivere il proprio cane

13 luglio 2024

Descrizione estesa

L'Anagrafe degli animali di affezione è il registro nazionale dei cani, gatti e furetti identificati con microchip in Italia.

Si tratta di una banca dati, alimentata dalle singole anagrafi territoriali, che intende fornire on line i riferimenti utili per rintracciare, nel rispetto della tutela della privacy del cittadino:

• il luogo di registrazione degli animali
  • il loro legittimo proprietario

La registrazione dei cani nelle banche dati regionali, che confluiscono in quella nazionale, è obbligatoria, come previsto dalla legge n. 281 del 1991.

L’iscrizione di gatti e furetti nelle anagrafi regionali, riversate nell’Anagrafe degli Animali d’Affezione, è invece su base volontaria se non si ha la necessità di acquisire il passaporto (in questo caso è obbligatoria).

Sono previste sanzioni amministrative per chi non ottempera a queste semplici procedura.

Iscrivere un cane con microchip:

Se il cane è già provvisto del microchip è necessario produrre:

• la documentazione che attesta il numero del microchip e la data dell’inserimento;
  • la dichiarazione di passaggio di proprietà dal precedente proprietario;
  • fotocopia codice fiscale e carta di identità del cedente;
  • fotocopia codice fiscale e carta di identità dell’acquirente;
  • il numero di telefono del nuovo proprietario;
  • un documento che attesti il nome e la firma del/la veterinario/a che ha applicato il microchip.

Iscrivere un cane senza microchip:

Se il cane non è provvisto di microchip, all’atto dell’iscrizione in anagrafe canina è necessario rivolgersi ad un veterinario.
L'applicazione dei microchip può essere effettuata solo da veterinari accreditati o dell'AUSL.

All'avvenuta iscrizione degli animali da parte dei veterinari accreditati, al Comune non deve essere inviato nessun documento cartaceo in quanto tra i comuni della Regione sono previste comunicazioni informatizzate.

In caso di acquisizione di animale già in possesso di microchip:

Il precedente proprietario deve aver già fatto la denuncia di cessione alla sua anagrafe canina di competenza. E’ poi necessario rivolgersi in Comune per l’iscrizione all’anagrafe canina di Boretto.

Importante: Tutti gli allegati richiesti devono essere già fotocopiati

• Denuncia nascita/possesso: entro 30 giorni da nascita/possesso;
  • Denuncia cambio indirizzo/residenza del proprietario: entro 15 giorni;
  • Denuncia decesso di animale con microchip: entro 15 giorni;
  • Denuncia cessione di animale con microchip: entro 15 giorni;
  • Denunciadi smarrimento: da segnalare entro 3 giorni dal fatto.
Ultima modifica: sabato, 13 luglio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !