Regione Emilia-Romagna
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Tassa sui Rifiuti - TARI

  • Servizio attivo

La TARI (Tassa sui Rifiuti) è posta a carico dell'utilizzatore dell'immobile ed è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

A chi è rivolto

La tassa è dovuta da chiunque possieda, occupi o detenga a QUALSIASI TITOLO, locali o aree scoperte, a qualsiasi udo adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono escluse dal prelievo le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali di cui all’art. 1117 Cod. civ. che non siano detenute o occupate in via esclusiva.

In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria. In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, il tributo è dovuto soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie.

Come fare

Come si paga?

Il Comune invia ai contribuenti una comunicazione contenente i prospetti di calcolo della tassa dovuta e il modello F24 precompilato, il quale potrà essere pagato presso in banca, posta o a mezzo home banking.

Se il contribuente non paga alla scadenza?

In caso di mancato pagamento dell’F24 inviato, il Comune notifica un atto di sollecito, con la richiesta di pagamento della tassa dovuta e  degli interessi. Se l’atto di sollecito non viene pagato entro 30 giorni dalla sua notifica, il Comune emette un atto di accertamento, applicando anche la sanzione, pari al 30% della tassa dovuta e non pagata.

La presentazione della dichiarazione

I soggetti passivi sono tenuti a presentare apposita dichiarazione al Comune, su modello predisposto dal Comune stesso, la quale ha effetto anche per gli anni successivi qualora le condizioni di assoggettamento alla tassa siano rimaste invariate. La dichiarazione deve essere presentata entro il termine di novanta giorni dalla data in cui:

  • ha inizio il possesso o la detenzione di locali ed aree assoggettabili alla tassa;
  • si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato; 
  • si verifica la cessazione del possesso o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarate; 

La dichiarazione, sottoscritta dal dichiarante, è presentata direttamente agli uffici comunali o è spedita tramite posta elettronica o tramite PEC. In caso di spedizione fa fede la data di invio. La mancata sottoscrizione della dichiarazione non comporta la sospensione delle richieste di pagamento.

Sono previste riduzioni o agevolazioni?
Il regolamento comunale prevede diverse agevolazioni e riduzioni, sia per l’utenza domestica che non domestica.

  • Consulta il Regolamento Tari, la Delibera n. 12 del 17/04/2024 di approvazione delle tariffe e le TARIFFE TARI 2024.

Cosa serve

Modulistica compilata ed eventuale documentazione integrativa richiesta.

La modulistica è suddivisa tra UTENZE DOMESTICHE (residenti/non residenti/domiciliati) e UTENZE NON DOMESTICHE (attività produttive di qualsiasi genere: negozi, artigiani, industrie, professionisti, ecc.)

Cosa si ottiene

Pagamento TARI.

Tempi e scadenze

La TARI viene liquidata in due rate semestrali aventi le seguenti scadenze:

  • 31 maggio: è liquidato l’acconto relativo al periodo gennaio – giugno e l’eventuale conguaglio relativo all’anno precedente;
  • 10 dicembre: è liquidato il saldo per l’anno di riferimento, comprensivo del periodo luglio - dicembre e dell’eventuale conguaglio relativo al periodo gennaio – giugno.

Costi

UTENZE DOMESTICHE: L’importo dovuto da ciascuna utenza domestica è calcolato in base alla superficie dell’abitazione (compresi garage, solaio, cantina ecc.) ed al numero di persone che la occupano.

La quota fissa si ottiene da: (mq x tariffa fissa unitaria)/365 x n° giorni applicati. La quota variabile si ottiene da: (tariffa variabile annua corrispondente al n° di occupanti/365) x n° giorni applicati.

UTENZE NON DOMESTICHE: L’importo dovuto da ciascuna utenza non domestica è calcolato in base alla superficie dei locali e/o aree scoperte operative.

La quota fissa si ottiene da: (mq x tariffa fissa unitaria corrispondente alla categoria)/365) x n° giorni applicati.

La quota variabile si ottiene da: (mq x tariffa variabile annua corrispondente alla categoria/365) x n° giorni applicati.

ADDIZIONALE PROVINCIALE (TEFA): Sull’importo complessivo dovuto si applica l’addizionale      provinciale pari al 5% che è un tributo ambientale destinato alla Provincia di Reggio Emilia.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio-1
Ultima modifica: mercoledì, 03 luglio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri